Organizzare una mostra: tutto quello che devi sapere
Come organizzare una mostra? Se sei un pittore, abbiamo alcuni consigli per te e per la tua carriera! Una volta definiti gli obiettivi dell’esposizione, puoi pensare a un tema rilevante che esprimerà ed enfatizzerà l’idea delle tue opere.
Un tema ideale dovrebbe completare le opere d’arte e creare un ambiente che metta in risalto la bellezza delle tue opere d’arte. Ad esempio, in occasione del Memorial Day, è possibile pianificare un tema patriottico per mostrare le relative opere d’arte. Scegli un tema con attenzione e di conseguenza cerca un luogo adatto che possa ospitare l’opera d’arte, gli elementi e il pubblico nel migliore dei modi.
È la tua prima volta?
A seconda dello scopo della tua mostra, scegli un weekend adatto in cui il pubblico giusto può visitare l’evento. Evita di organizzare eventi durante i festival quando la maggior parte del pubblico è impegnato con i festeggiamenti.
Fai un elenco!
Se hai poco budget, allora questo punto è molto importante per te. Cerca un luogo non ortodosso come un bar o un ristorante che sia abbastanza spazioso da ospitare le tue opere d’arte. Può essere un caffè aperto di recente che cerca di promuoversi e attirare più clienti. Fai un accordo per offrire al ristorante/bar una commissione per ogni pezzo venduto (tieni presente che questo è conveniente per te). In questo modo, è possibile elaborare idee collaborative che andrebbero ragionevolmente a vantaggio di entrambe le parti.
Decidi quali dipinti sono i migliori
Come regola generale, quando creo una mostra mista di dipinti grandi, medi e piccoli, cerco di presentare tra le 24 e le 30 opere d’arte come un corpus di opere, ma lo spazio che utilizzerai per la tua mostra, il tuo stile concettuale e quanto tempo che avrai sarà un fattore determinante nel numero di lavori di cui hai effettivamente bisogno.
Preparati a valutare le tue opere d’arte
Il prezzo è sempre la parte più difficile del processo. Soprattutto quando sei da solo. È stato scritto molto sulla pricing art, quindi non entrerò nei dettagli qui, ma in genere mi affido all’istinto. Tengo un elenco dei miei dipinti, sia al computer che su carta, con miniature, dimensioni e prezzi sui quali aggiorno regolarmente.
L’arte è per tutti!
Tutti nasciamo con gusti e preferenze. Gli estimatori dell’arte sanno che queste opinioni rendono l’arte divertente! Uno degli obiettivi dell’arte è creare conversazioni che condividano prospettive e culture oltre i confini. Ci aiuta a condividere il mondo attraverso gli occhi collettivi.
Promuovila nel modo giusto
Per promuovere la tua mostra ti basterà stampare degli inviti o delle locandine da distribuire in vari modi. Per creare degli inviti e delle locandine ad effetto, basta affidarsi ad una tipografia online, come Stampaprint, tramite la quale puoi creare inviti e cartoline velocemente e senza dover sapere usare Photoshop o altri complicati software di grafica.